Informativa Privacy

LA PRIVACY E COOKIE POLICY DI QUESTO SITO

 PERCHÉ QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 solo per il sito www.farmacieorganizzate.it (“Sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel Sito.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è FOR FARMACIE ORGANIZZATE S.R.L., con sede legale in Lainate (Mi) Via per Garbagnate n. 63 e sede operativa in Via Giuseppe Garibaldi n. 3B a Calderara di Reno (BO) e Via Schuman n. 9 a Udine, CF e P.TA IVA 09727430960, email segreteria@forconsorzio.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi di FOR e sono curati sia dal personale tecnico interno sia dai consulenti individuati e nominati, se del caso, responsabili del trattamento.

Per quanto riguarda il trattamento di dati personali connesso all’utilizzo di cookie di terze parti che l’utente ha autorizzato attraverso il banner inziale, il luogo del trattamento è anche quello della società proprietaria dei cookies.

Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (dati particolari ex art. 9 GDPR, vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) il trattamento sarà effettuato sulla base del consenso dell’interessato quando necessario e nei limiti indicati dai provvedimenti di legge vigenti e applicabili, secondo le modalità previste dal GDPR e solo se strettamente indispensabile per il regolare svolgimento delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi richiesti dall’utente e all’adempimento dei relativi obblighi contrattuali e/o di legge e regolamento. Si invita l’utenza ad evitare l’inserimento di dati sensibili superflui o comunque non richiesti poiché ciò potrebbe comportare la distruzione del messaggio e la mancata evasione di quanto ivi riportato.

FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità di seguito indicate.

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

FinalitàBase giuridicaPeriodo di conservazione
Dar corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti quali richieste di informazioni, richieste di adesione, ecc.Adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali.Fino al raggiungimento dello scopo.
Garantire la sicurezza e la funzionalità del Sito.Interesse legittimo del Titolare.Durata limitata alle attività di controllo, salvo necessità di tutela dei diritti del Titolare.
Analisi statistica su base anonima degli accessi al Sito per migliorare il servizio.Interesse legittimo del Titolare.Non c’è conservazione.
Ottemperare agli obblighi di legge conseguenti ai predetti scopi.Obbligo di legge.Durata prevista dalla legge applicabile al singolo trattamento.

CATEGORIE DI DESTINATARI

I soggetti o le categorie di soggetti che, per il perseguimento delle finalità illustrate, potrebbero venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:

a) Incaricati Interni.

b) Incaricati Esterni: Consulenti, Liberi Professionisti, Collaboratori e Tecnici Esterni.

I dati potranno altresì essere comunicati a Enti Pubblici, Forze di Polizia o altre Autorità amministrative esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati (le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto di esercitare i loro diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che li riguardano, chiedere l’accesso ai dati, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo europea o di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell’art. 77 GDPR.

MODALITÁ PER L’ESERCIZIO DEI DIRITTI

E’ possibile scrivere al Titolare ai contatti sopra indicati o scrivendo a segreteria@forconsorzio.it.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno distrutti o cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

Gli utenti sono invitati a non inserire dati particolari superflui (ad es. stato di salute) all’interno delle comunicazioni.

TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

CONFERIMENTO DEI DATI

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati nei contatti con FOR per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per la raccolta diretta di tali dati, sarà il visitatore a rilasciare i propri dati personali.


COOKIES

1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, scelta della lingua di consultazione, memorizzazione del carrello di acquisto, ecc.

2. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo, anche ai fini del provvedimento n° 229/2014 e delle Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

  1. Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analitycs, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie, utilizzati anche da questo Sito, non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
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I Persistent Cookies, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a due anni. Il nostro sito utilizza questo tipo di cookies solo per consentire un accesso successivo più rapido e più agevole.

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Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2022